Introduzione

In questa pagina vengono illustrate le modalità operative per la presentazione della domanda di autorizzazione per progetto di ricerca.

Richiesta autorizzazione nuovo progetto

Inserimento nuova richiesta

Una nuova domanda di autorizzazione per progetto di ricerca si crea tramite il menù "Nuovo Progetto" oppure il menu "Gestione dei Progetti di Ricerca", facendo click sul pulsante "Nuovo Progetto". Questa funzionalità potrà essere effettuata da un utente con profilo "Responsabile" o "Delegato" (Si veda questa sezione per un chiarimento sulla figura del delegato).

Si riempiono i principali campi e si preme "Invio". Viene creato un nuovo progetto. Al nuovo progetto è associato:

Il progetto può essere compilato in bozza dal "Responsabile" o "Delegato" e anche da un utente con profilo "Ricercatore". A fine compilaizone, il progetto viene sottomesso dal Responsabile (o Delegato) (per conto dell’OPBA).

Profilo Ricercatore

Al fine di consentire la compilazione del progetto da parte di un ricercatore, ad un progetto può essere associato anche un PIN di sicurezza e una data di scadenza del PIN. Queste informazioni sono modificabili dal Responsabile (o Delegato).

Un Responsabile (o Delegato) può:

Un ricercatore, dopo il login nel sistema, potrà compilare in bozza i progetti che ha diritto di vedere. Ovvero, quei progetti di cui conosce il "Codice Univoco" ed il "PIN". In particolare, Potrà visualizzare il progetto solo se è in Bozza e il PIN non è scaduto

Compilazione della domanda prima della sottomissione

Al fine di rendere minimo l'impatto del cambiamento della modalità di presentazione della domanda di autorizzazione per progetto di ricerca, si tiene a precisare che tutte le attività di stesura della richiesta prima della sottomissione al Ministero rimangono invariate. Sia dal punto di vista della scrittura della descrizione del progetto da parte dei ricercatori, sia da parte delle valutazioni e autorizzazioni dell'OPBA.

L'insieme dei documenti che andavano presentati via PEC al Ministero, incluse le scansioni delle firme dell'Allegato VI e dei documenti di identità, rimane invariato (Vedi Insieme dei documenti).

All'atto della sottomissione, un sottoinsieme delle informazioni dell'Allegato VI dovranno essere riportate nei campi dell'apposito form WEB. L'insieme dei documenti devono essere compressi in un unico file ZIP e tale file inviato in upload dell'apposita sezione WEB.

Sottomissione della domanda

Una volta prodotti tutti i documenti necessari e compilato il form WEB, un Responsabile (o Delegato) può sottomettere la domanda di autorizzazione al Ministero tramite il pulsante "Sottometti". Questa operazione porta lo stato del progetto a "Sottomesso". Da questo momento il progetto è visibile al Ministero ed inizia il conteggio dei 40 giorni lavorativi a disposizione per la risposta.

Flusso della domanda di autorizzazione di progetto

A questo link è riportato il diagramma di flusso della domanda di autorizzazione di un progetto. Sempre nel diagramma sono evidenziati i passaggi di stato della pratica.

Risposta ad una richiesta di integrazione della domanda

Durante la fase di autorizzazione, il Ministero o l'Ente valutatore (ISS o CSS) potrebbe richiedere delle integrazioni. Tali richieste avverranno sempre attraverso il sistema informativo stabulari. A fronte di queste attività, lo stato del documento cambierà. Il sistema invierà una email agli utenti interessati di questo cambiamento: tutti gli utenti configurati con profilo di "Responsabile" e "Delegato" per lo Stabulario associato al progetto.

Il Responsabile (o Delegato) può visionare la richiesta di integrazione attraverso l'apposita pagina.

Può inoltre inviare l'integrazione tramite l'apposito form inserendo un testo o allegando in upload un documento (si utilizzi un archivio zip per l'upload di più allegati). Il form per l’integrazione viene mostrato tamite il pulsante "Sottometti progetto".

Passaggi di stato della domanda

Selezionando una domanda dalla griglia dei progetti, verrà mostrato in basso il riepilogo degli stati della domanda e i giorni in cui è stato effettuato un cambio. Il tasto "Tempi" consente di avere un riepilogo sui giorni lavorativi trascorsi e rimanenti per la valutazione.

Documento di "Autorizzazione" e Nota di "Negata Autorizzazione"

A fine valutazione, il Ministero emette il documento di "Autorizzazione" o la Nota di "Negata Autorizzazione". La scansione di tali documenti saranno allegati alla richiesta di autorizzazione del progetto nel sistema informativo e immediatamente visibili al Responsabile e Delegato.

<!> In corso di stesura <!>

Richiesta integrazione (estensione o "fase B") di un progetto approvato

E' possibile richiedere l'estensione di un progetto precedentemente approvato. Dalla maschera di gestione dei progetti selezionare il progetto per cui si vuole richiedere l'estensione, quindi dal menu Azioni selezionare la voce Estendi il Progetto. Verrà quindi creata una copia del progetto originale nello stato BOZZA. Se esiste già un progetto esteso il Sistema chiederà se voler riportare le stesse informazioni dell'ultimo progetto nella nuova estensione.

Si verrà reindirizzati alla pagina dei progetti in estensione con la nuova bozza di progetto, che conterrà le stesse informazioni del progetto originale, allegati inclusi. Le azioni da compiere sono quindi le stesse di un progetto normale.

  1. riempire tutti i dati obbligatori
  2. aggiungere gli allegati

Per gli allegati si può procedere in due maniere:

  1. eliminare gli allegati del progetto originale e caricarne dei nuovi
  2. lasciare gli allegati del progetto originale e caricare i nuovi allegati nel momento in cui si esegue la sottomissione del progetto esteso, dalla maschera che compare dopo aver premuto il pulsante SOTTOMETTI.

Estensione (o fase B) di un progetto a seguito di importazione

Per richiedere l'estensione di un progetto approvato e non esistente sul sistema informativo, è necessario prima fare richiesta di importazione al Ministero della Salute.

A seguito dell'importazione da parte del Ministero, sul sistema sarà presente il progetto importato nello stato APPROVATO, con un insieme minimo di informazioni (codice, titolo e allegati). A questo punto è possibile eseguire l'estensione del progetto procedendo come descritto sopra.

Informazioni generali

A questo link vi sono le informazioni generali sul flusso di presentazione della domanda di autorizzazione dei progetti di ricerca.

Richieste ISS

Sezione relativa ai filtri previsti per l'ISS

stabulari/help/progettiricerca (last edited 2016-02-08 16:29:57 by a.deruvo)