Differences between revisions 23 and 24
Revision 23 as of 2014-10-15 11:28:07
Size: 5043
Editor: 10
Comment:
Revision 24 as of 2014-10-15 11:37:27
Size: 5204
Editor: 10
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 34: Line 34:
A [[stabulari/help/rendicstab#Dependent_Fields|questo link ]] la ricapitolazione delle regole di rendicontazione (dipendenze, campi obbligatori e facoltativi).

Esempio di caricamento di nuovi eventi di Carico/Scarico

Eventi di Ingresso o Uscita

Nella prima fase è possibile selezionare eventi di tipo INGRESSO oppure USCITA. selev.jpg

Nella fase successiva vanno indicati i dettagli dell'evento. In questo caso abbiamo indicato Evento di UScita [EVOUT] e andranno immessi : data, numero animali, specie animale, codice progetto, lotto, bolla, etc. (l'elenco delle specie è disponibile nelle Specie Animali ).

dattagliev.jpg

Infine, è poissibile specificare il tipo e la struttura di destinazione. Nella combo di ricerca saranno presenti tutte le strutture presenti nell'archivio nazionale. Nel caso l'evento sia un ingresso [EVIN], la struttura si intendo di provenienza, altrimenti, se l'evento è di tipo uscita [EVOUT], la struttura indica una destinazione.

provdestev.jpg

Infine possiamo indicare la finalità (a scelta fra Lieve, Moderata, Grave, Non Risveglio) ed eventualmente usare due diversi campi di commenti per descrivere fatti aggiuntivi.

Eventi di Ultimo Utilizzo

Vanno considerati eventi di Ultimo Utilizzo [EVUU] gli eventi che costituiranno una base di dagti per la rendicontazione annuale delle attività. Questi eventi possono riferirsi sia alla procedure sperimentali approvate all'interno di un progetto, ma amche ad attività extra-progetto, quali il mantenimento della colonia di animali, ecc.

Nella prima fase scegliamo nella combo la voce Evento di Ultimo Utilizzo [EVUU]. Tale scelta determina la comparsa di un nuovo FORM interno, necessario pef ottemperare agli obblighi di rendicontazione (vedi immagine sotto). Dopo aver quindi selezionato come tipo evento Evento di ultimo utilizzo [EVUU], il numero di animali e la data, indichiamo come specie Babbuini digitando della combo. Se il numero animali è uguale a 1 -- comparirà una riga per l'immissione dell'identificativo animale (codice animale). Altrimenti gli animali sono identificati dal Lotto e dal Codice Bolla, che sono specificabili come campi di testo libero. Analogaamente, anche il progetto è indicabile mediante un campo di testo libero.

NB: l'indicazione dei campi Progetto, Lotto, Bolla è cruciale per la tranciabilità dei flussi di animali in ingresso e uscita.

evuu.jpg

Valori di rendicontazione

Nello specificare gli eventi di ultimo utilozzo è obbligatorio indica tutti i valori previsti per la rendicontazione ALURES. Nell'intestazione di questo gruppo di campi è presente un link a questo manuale online, da cui è possibile verificare le regole di validazione e i criteri dell'inserimento dei dati. A questo link la ricapitolazione delle regole di rendicontazione (dipendenze, campi obbligatori e facoltativi).

In questo caso, poichè abbiamo scelto come specie un Primate Non Umano (NHP), scatta una delle dipendenze e la maschera presenterà i seguenti

  1. NHPSource

  2. NHPGeneration

come campi obbligatori. Questi valori andranno selezionati a partire dalle combo. Analogamente andrà selezionato il campo stato genetico e il flag Nuova Linea Genetica (sono campi obbligatori).

rendicval1.JPG

Nella sezione successiva si indica la Finalità facendo riferimento alla lista di finalità definita dalla decisione 2012 e specificata dal sistema ALURES. La scelta può essere fatta su uno degli elementi della tassonomia delle finalità, selezionabili e cercabili dal menu della combo. L'elenco delle finalità è disponibile qui. In realtà esistono delle regole di dipendenza che impattano sulla scelta della finalità: la precedente scelta su Nuova Linea Genetica:Si obbligherà a fare riferimento a finalità del gruppo Ricerca di Base (PB) o Ricerca Traslazionale e Applicata (PT). Se avessimo invece definito Nuova Linea Genetica:No, potremmo scegliere una qualsiasi delle finalità a disposiozione.

finalita.jpg

Per filtrare i gruppi di finalità, può essere inserito nel campo "Finalità Codice" il codice a due lettere maiuscole che identifica una famiglia di finalità. Ad esempio digitando PT nel codice finalità (vedi sotto) verranno filtrate solo le finalità della tipologia Ricerca Tralsazionale e Applicata (si noti che lo stratagemma di indicare il codice PRIMA della descrizione dellle finalità aiuta nel ridurre e filtrare le voci in tutte le combo di scelta del sistema informativo).

finalitacod.jpg

Infine è necessario indicara la gravità percepita istantaneamente, a scelta fra i valori: Lieve, Moderata, Grave, Non Risveglio.

Se tutto è stato indicato correttamente possiamo salvare con il bottone Inserisci. Il sistema procederà con una validazione formale riportando eventuali campi non conformi e indicando le correzioni in modo conforme alle regole di rendicontazione.

validazione.jpg

stabulari/help/esempiregistro (last edited 2015-03-18 12:10:59 by m.piunti)