Differences between revisions 17 and 18
Revision 17 as of 2013-10-01 06:29:54
Size: 2115
Editor: 10
Comment:
Revision 18 as of 2013-10-01 07:46:37
Size: 2131
Editor: 10
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 6: Line 6:
Le maschere di ricerca si presentano con delle liste valori da attivare per singoli campi e con campi nascosti attivabili, riconoscibili del simbolo triangolo rivolto verso destra.
Le maschere di ricerca si presentano con una serie di ccampi di testo "combo" che includono le liste valori da attivare singolarmente,
Line 10: Line 11:
Alcuni campi, come ad esempio il Numero di Registro, presentano la possibilità di selezionare alcune voci come Uguale, Maggiore, minore, ecc., per rendere mirata o più ampia una ricerca.

{{attachment:ricerca.gif}}

{{attachment:ricerca_uguale_a.gif}}

Durante la fase di ricerca, molte voci devono essere attivate da liste valori.
Durante le fasi di ricerca o inserimento di nuovi valori, le combo possono essere attivate inserendo caratteri o agendo sulle iconcine a destra del campo di testo.
Line 20: Line 15:
Le liste valori si attivano, cliccando sul simbolo del triangolo rivolto verso il basso oppure scrivendo direttamente nel campo testo. Le liste valori si attivano, cliccando sul simbolo del triangolo rivolto verso il basso oppure digitando i primi caratteri del valore cercato direttamente nel campo testo. Nel secondo caso, è possibile utilizzare il carattere speciale '%', per indicare una wildcard (lista di caratteri vuota o arbitrariamente lunga).
Line 24: Line 19:
Il sistema inizia la ricerca visualizzando il risultato o un elenco di voci. E' possibile ordinare l'elenco dei risultati cliccando sulle voci che descrivono i campi (vedi esempio). La combo inizia la ricerca visualizzando il risultato o un elenco di voci filtrate per la stringa di caratteri digitati. E' possibile ordinare l'elenco dei risultati cliccando sulle voci che descrivono i campi (vedi esempio).
Line 28: Line 23:
Nel caso di una ricerca errata il sistema visualizza una maschera per ripulire il campo testo. Altri esempi: Nel caso di una ricerca errata il sistema visualizza una maschera per resettare/ripulire il valore. Altri esempi:
Line 33: Line 28:

Funzionalità del front-end

Funzionalità offerte dalle maschere di ricerca

Le maschere di ricerca si presentano con una serie di ccampi di testo "combo" che includono le liste valori da attivare singolarmente,

ricerca_campi_nascosti.gif

Durante le fasi di ricerca o inserimento di nuovi valori, le combo possono essere attivate inserendo caratteri o agendo sulle iconcine a destra del campo di testo.

ricerca_da_lista_valori.gif

Le liste valori si attivano, cliccando sul simbolo del triangolo rivolto verso il basso oppure digitando i primi caratteri del valore cercato direttamente nel campo testo. Nel secondo caso, è possibile utilizzare il carattere speciale '%', per indicare una wildcard (lista di caratteri vuota o arbitrariamente lunga).

lista_valori_ordinamento.gif

La combo inizia la ricerca visualizzando il risultato o un elenco di voci filtrate per la stringa di caratteri digitati. E' possibile ordinare l'elenco dei risultati cliccando sulle voci che descrivono i campi (vedi esempio).

lista_valori_attivata.gif

Nel caso di una ricerca errata il sistema visualizza una maschera per resettare/ripulire il valore. Altri esempi:

ricerca_tipo_campione.gif

Funzionalità offerte dalle griglie ottenute dopo una ricerca

Dopo avere avviato una ricerca nella parte inferiore della stringa, "Risultato", il sistema visualizza una serie di funzionalità.

legenda_griglia.gif

Legenda griglia:

spiegazione_griglia.gif

Ad esempio è possibile visualizzare o nascondere delle colonne.

Selezionando l'apposito pulsante impostazioni_colonne.gif , il sistema apre una finestra ove è possibile selezionare o deselezionare le voci.

operazioni_su_colonna.gif

Effettuata la scelta occorre selezionare il pulsante ok e sulla grigia selezionare direttamente il pulsante salva_griglia.gif che consente di memorizzare o resettare la proprietà di una tabella.

webapp/help (last edited 2015-10-05 08:45:45 by a.santurbano)