Contents
Regole generali
Per la fornitura dei mangimi medicati e prodotti intermedi attraverso la ricetta elettronica valgono le seguenti regole generali, che soo in gran parte comuni con la fornitura di medicinali veterinari e applicabili alle funzionalità disponibili tramite le maschere online e alle funzionalità disponibili tramite servizi web esposti:
- per l’erogazione dei mangimi medicati e prodotti medicati la ricetta elettronica potrà essere recuperata tramite il NUMERO identificativo e PIN della stessa;
- nella fornitura dei mangimi medicati e prodotti intermedi vanno riportati la quantità, il codice di lotto e la data di scadenza dei mangimi movimentati;
- a seguito di evasione parziale, utilizzando sempre lo stesso numero identificativo di prescrizione e PIN è possibile completare la fornitura (mangime medicati mancanti).
Flusso di fornitura dei mangimi medicati e prodotti intermedi
Quanto di seguito va a descrivere il seguente flusso operativo relativamente alle operazioni effettuabili da un utente con profilo Operatore del Settore Mangimi (OSM):
La fornitura di una ricetta avviene selezionando dal bottone Menu la voce Fornitura ricetta.
Fornitura mediante applicativo
Il sistema permette di effettuare la ricerca della ricetta sulla base di NUMERO e PIN o per quelle aziende zootecniche che hanno effettuato espressa richiesta di rendere visibile a chiunque le proprie ricette. Di seguito sono evidenziate le due modalita operative nel caso si operi direttamente dal sistema informativo.
Ricerca ricetta mediante numero e pin
Una volta ottenuti:
Il NUMERO della ricetta
Il PIN della ricetta
E' possibile procedere alla fornitura dei farmaci inserendo nella maschera di ricerca della ricetta facendo attenzione alla scrittura del numero della ricetta affinché non contenga caratteri sporchi tipo ad esempio spazio che potrebbero impedire la corretta ricerca. Una volta inserito il numero è possibile procedere con la ricerca cliccando sul relativo bottone. Se la ricerca avrà esito positivo la tabella sottostante la form di ricerca restituirà un risultato, come nell'immagine di seguito
A questo punto è possibile accedere al dettaglio della fornitura in due modi:
- Doppio click sulla riga
Selezione della riga e click sul bottone Visualizza Dettaglio
Verremo dunque spostati su una nuova maschera dove verrà richiesto l'inserimento del PIN della ricetta
Una volta inserito il PIN, se questo risulta corretto, avremo accesso alla maschera di dettaglio della fornitura
Ricerca ricetta per azienda con deroga sulla privacy
Le aziende zootecniche possono far richiesta di andare in deroga sulla gestione della privacy delle proprie ricette e rendere quindi queste visibili a chiunque; in questo caso se si sta effettuando una fornitura per un'azienda del genere bisogna cambiare il flag Deroga fornitura farmaci da No a Si, di conguenza la maschera cambierà come nell'immagine di sotto e sarà necessario inserire semplicemente il codice dell'azienda zootecnica in modo da aver accesso all'elenco delle ricette che è possibile fornire.
Dopo aver cliccato su ricerca è possiible selezionare un ricetta per la fornitura nel seguente modo:
- Doppio click sulla riga
Selezione della riga e click sul bottone Visualizza Dettaglio
Maschera fornitura ricetta
Com'è possibile evidenziare dall'immagine precedente possiamo suddividere l'area di lavoro in tre zone:
- Area blu: zona di riepilogo della ricetta
- Area verde: zona di vendita dei farmaci, dov'è inoltre possibile avere il dettaglio da ricetta
- Area rossa: zona relativa al dettaglio della vendita in caso siano state effettuate forniture parziali, utile nel caso ci si accorga che si è appena sbagliato ad effettuare la fornitura. Nel caso siano gia presenti forniture parziali effettuate dalla vostra farmacia, alla selezione del farmaco queste appariranno nella tabella evidenziata, come nella figura di seguito
Con il pulsante "Visualizza ricetta" è possibile aprire il PDF della ricetta emessa.
E' possibile che la ricetta sia stata parzialmente fornita anche da altre farmacie. In tal caso non sarà possibile visualizzare il dettaglio di tali forniture. E' possibile pero' notare che una ricetta è stata parzialmente fornita, confrontando la quantità del prodotto da fornire con la richiesta iniziale della ricetta (visibile tramite il pulsante "Visualizza ricetta")
Fornitura di un Mangime Medicato
Per procedere con la fornitura di un mangime medicato è necessario selezionare il mangime di interesse facendo:
- Doppio click sulla riga
Selezione della riga e click sul bottone Vendita
Tale azione comporterà l'apertura di una popup come nell'immagine di seguito
Com'è possibile evidenziare dall'immagine precedente possiamo suddividere l'area di lavoro in due zone:
- Area viola: zona di riepilogo della prescrizione relativa al farmaco che ci accingiamo a vendere
- Area gialla: zona di vendita dei farmaco
Una volta inseriti i campi obbligatori contraddistinti da un asterisco (*) rosso è possibile procedere alla fornitura del farmaco
Per concludere la fornitura del farmaco è possibile far click sul bottone Vendi in basso a destra nella popup.
Fornitura massiva mediante CSV
Oltre alle funzionalità online per la fornitura manuale delle ricette elettroniche (vendita dei medicinali), il sistema informativo permette di effettuare la registrazione “massiva” dei medicinali forniti tramite un file in formato CSV.
Tracciato del file CSV
Il file CSV deve avere la seguente struttura:
numero |
pin |
flTipomedicinale |
quantitaFornita |
dtScadenza |
numLotto |
tipodocumentoCodice |
numDocumento |
dtFornitura |
composizione |
1456923503953 |
4186 |
C |
100 |
21/12/2030 |
XC6567 |
|
|
|
123456789**100,123456780**200 |
E' obbligatorio passare l'intestazione delle colonne
Descrizione dei campi del tracciato
Vengono di seguito riportate le descrizioni dei campi obbligatori:
numero: numero della ricetta;
pin: pin della ricetta;
flTipomedicinale: flag che indica il tipo di medicinale fornito, i cui possibili valori sono:
- "C": mangime completo;
- "X": mangime complementare;
- "I": prodotto intermedio;
quantitaFornita: quantità di medicinale o kg di mangime medicato fornito (il vecchio campo numConfezioni rimane gestito per compatibilità);
dtScadenza: data di scadenza.
- * NB: Se si forniscono mangimi medicati con differenti lotti e con differenti date di scadenza è sufficiente compilare due distinte righe;
numLotto: numero di lotto.
composizione: obbligatorio dal 28-02-2023 (vedi sotto)
Vengono di seguito riportate le descrizioni dei campi non obbligatori:
tipodocumentoCodice: tipologia di documento collegato alla fornitura; i possibili valori di questo campo sono i seguenti:
R: Ricetta;
F: Fattura;
A: Altro documento;
D: Documento di trasporto;
numDocumento: numero del documento collegato alla fornitura;
dtFornitura: la data di fornitura;
- Se non inserita il sistema considera la data odierna;
composizione: Stringa contentente l'elenco delle premiscele (AIC 9 cifre) e il quantitativo (grammi) utilizzati nella produzione del mangime medicato. Ad esempio, se il mangime è stato prodotto utilizzando 2 premiscele, AIC 123456789 con 100 grammi e AIC 123456780 con 200 grammi, la stringa sarà così composta: 123456789**100,123456780**200
Invio del file CSV
Per procedere all'import massivo delle forniture è sufficienete cliccare sul bottone “Import CSV forniture” nella maschera di fornitura dei medicinali. Verrà quindi aperta una popup come nell'immagine:
Nella popup si potrà scegliere il file da importare. Spuntare il flag “Consenti fornitura maggiorata” se nel csv che si va ad importare sono presenti delle sostituzioni dei medicinali prescritti, con numero di confezioni fornite maggiorate rispetto al numero di confezioni originariamente prescritte.
Logica di elaborazione
ATTENZIONE: la logica di elaborazione del file CSV inviato è di tipo “transazionale”, e prevede quindi che in caso di errori tutti i dati inviati vengano scartati.
Integrazione con sistemi informativi esterni (guida per le software house)
La guida su come richiedere ed integrare i propri sistemi informativi con il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza è consultabile al seguente indirizzo.