T T T

BANCA DATI ONLINE DEI RIASSUNTI DELLE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MEDICINALI VETERINARI

animale-1 animale-2 animale-3 animale-4 animale-5 animale-6 animale-7 animale-8 animale-9
PRONTUARIO DEI MEDICINALI VETERINARI versione  1.2.0
A CURA DELLA DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA' ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI UFFICIO 4

Guida - Prontuario dei Medicinali Veterinari

Il Prontuario on-line dei medicinali veterinari consente di accedere al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RPC) dei medicinali veterinari autorizzati all'immissione in commercio nel territorio nazionale, ed è costantemente aggiornato.


Il riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RPC) non sono attualmente disponibili per tutti i medicinali veterinari, ma sono in costante aggiornamento.


I dati contenuti nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, forniti dal sistema, costituiscono un valido ausilio per assicurare un corretto utilizzo degli antibiotici, soprattutto negli animali da reddito, indispensabile per prevenire la presenza di residui negli alimenti e per garantire che le terapie vengano effettuate in modo corretto e solo sulla base di un'esatta diagnosi. Infatti le informazioni contenute nel RPC sono essenziali per garantire che gli antibiotici vengano somministrati nel rispetto della posologia e durata del trattamento, autorizzati e utilizzati esclusivamente per patologie batteriche secondo i risultati dell'antibiogramma o delle informazioni epidemiologiche locali relative ai livelli di resistenza degli agenti patogeni presenti in allevamento.


Il portale non è un applicazione che consiglia, o esegue diagnosi mediche.

Prima dell'acquisto, somministrazione o interruzione di qualsiasi trattamento farmacologico è necessario rivolgersi ad un medico veterinario.


Ricordiamo che l'unico testo (RCP) definitivo è quello fornito con il medicinale, che prevale in casi di discordanza. Infatti in certi casi, alcune informazioni fornite dal Prontuario, possono discostarsi da quelle riportate nei foglietti illustrativi delle confezioni in commercio poiché le aziende farmaceutiche, tenute a modificare gli stampati, dispongono di un periodo di adeguamento indicato per uniformare le confezioni in commercio alle modifiche autorizzate. Per queste confezioni, tuttavia, è possibile avere riscontro con quanto pubblicato a riguardo nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.


Per la ricerca dei medicinali veterinari per la visualizzazione deli loro RCP all'interno del prontuario, bisogna accedere alla pagina Ricerca Medicinali. Dalla pagina Ricerca Medicinali è possibile effettuare la ricerca dei medicinali veterinari tramite l'AIC, la denominazione, la descrizione della confezione, i componenti/principi attivi e/o le specie di destinazione.


E' possibile scaricare la guida utente dal seguente pulsante