Il sistema informativo Banca Dati Sperimentazione Animale consente la gestione di un registro elettronico di carico e scarico degli animali relativamente alle attività sperimentali. Il registro è realizzato sulla base del decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (Dlgs 26 del 2014) che all' Art. 27 fornisce le seguenti norme in materia di registro degli animali.

Art. 27 - Registri degli animali

  1. Ciascun allevatore, fornitore o utilizzatore tiene presso ogni stabilimento un registro non modificabile, di tipo informatico o cartaceo, approvato dall'autorita' competente.
  2. Il registro di cui al comma 1 contiene, ai fini della tracciabilita' degli animali, le seguenti informazioni:
    • a) il codice del lotto o codici di identificazione individuale, le specie e il numero di animali allevati, acquisiti, forniti, utilizzati in procedure, rimessi in liberta' o reinseriti; b) la provenienza degli animali, specificando altresi' se sono allevati per essere usati nelle procedure; c) la persona (fisica o giuridica) o le persone da cui gli animali sono acquisiti; d) le date in cui gli animali sono acquisiti, forniti, liberati o reinseriti; e) il nome e l'indirizzo del destinatario degli animali; f) la data, le specie e il numero di animali deceduti o soppressi in ciascuno stabilimento, specificando per gli animali deceduti la causa della morte, se nota; g) nel caso degli utilizzatori, le date di inizio e di termine delle procedure e i progetti nei quali gli animali sono usati.
  3. Il registro di cui al comma 1, aggiornato a cadenza settimanale, e' messo a disposizione dell'autorita' competente ed e' tenuto per un minimo di cinque anni.

Nelle sezioni seguenti viene presentata la funzionalità del registro elettronico fornita dal sistema informativo.

Gestione del Registro di Carico e Scarico

La compilazione del registro di carico e scarico è composta da varie fasi. A questo link sono disponibili alcuni esempi di caricamento per alcune tipologie di evento di carico/scarico.

Identificazione e tracciabilità degli Animali

Dopo aver determinato la tipologia di evento (vedi sotto per il dettaglio sulle tipologie di evento) nella prima fase devono essere indicate le informazioni di tracciabilità degli animeli. Tali dati sono comuni per ogni tipologia di evento e riguardano il numero di animali, la specie, il riuso ed eventuali riferimenti a lotti, codici e bolle di accompagno degli animali da registrare. Quando il numero di animali è uguale a 1 è possibile indicare anche un eventuale identificativo unico dell'animale (matricola o codice unico dell'animale). Nei casi di attività riguardanti animali identificabili singolarmente si consiglia l'utilizzo della modalità Crea e Continua.

bollalotto.jpg

Si noti che i campi Codice/Bolla, Lotto/Note, Identificativo Animale e Riferimento a Progetto sono campi codificati e devono essere preventivamente aggiunti utilizzando il tasto "+" come mostrato in figura. Solo dopo essere stati aggiunti i valori saranno ricercabili e selezionabili attraverso il campo di ricerca e autocomplete (digitando parte della denominazione).

bollalotto_new.jpg

Tipologie di Evento

Le sezioni successive della rendicontazione sono strettamente dipendenti dalla tipologia di evento selezionato. Nella prima sezione è possibile scegliere il tipo di evento. E' possibile indicare un evento a scelta fra le seguenti tipologie:

stabu-registro-new.png

Ogni fase determina la compilazione di informazioni di maggior dettaglio, che vanno specificate nelle sezioni del FORM di inserimento/modifica. In particolare

Ultimo Utilizzo [EVUU]

Ultimo Utilizzo indica il compiuto utilizzo degli animali ai fini della rendicontazione al sistema informativo EU ALURES (siano essi utilizzi regolati dall'approvazione dei progetti o utilizzi relativi al mantenimento degli animali, come definito nell'elenco delle finalità ALURES rendicontabili.

stabu-registro-allures.png

Gli eventi di ULTIMO UTILIZZO coincidono con gli eventi di interesse per la rendicontazione ALURE (la struttura della maschera di gestione è identica). Si noti che qualora la registrazione degli eventi di ultimo utilizzo sia puntuale e completa, la rendicontazione delle attività sperimentali potrà essere generata automaticamente a partire da quanto salvato nel registro di carico e scarico. Infatti, l'utilizzo e la compilazione completa e puntuale di tutti gli eventi di ultimo utilizzo consentirà la generazione automatica del report annuale ALLURE (si veda sezione reportistica).

Animali in Entrata, Uscita [EVIN, EVOUT]

Questa tipologia di evento registra animali in Entrata o Uscita dallo stabulario.

provdestev.jpg

Animali Nati [EVNATI]

Indicano eventi di nascita all'interno dello stabulario.

Animali Morti [EVMOR]

Indicano eventi di morte all'interno dello stabulario. Nei casi di morte va indicata la causa della morte (se nota).

Soppressione nell'ambito di procedure Sperimentali [EVSOP]

Indicano eventi di soppressione animali nel contesto di procedure autorizzate all'interno di sperimentazioni.

Animali Reinseriti [EVNREI]

Indica animali rimessi in libertà

Data Inizio Procedure Sperimental [EVSTA]

Indica la data di inizio delle sperimentazioni relative a un progetto.

Utilizzo Transitorio [EVUTI]

Indica utilizzi transitori non rendicontabili per il sistema ALURES

Utilizzo Esterno allo Stabulario [EVUES]

Indica utilizzi in aree esterne allo stabulario

Torna alla homepage del manuale.

stabulari/help/registro (last edited 2015-03-07 16:11:21 by m.piunti)