Nell'ambiebnte di PRODUZIONE l'accesso al sistema è regolato da autenticazione forte, ovvero username, password e SMART CARD personale.

Log In

La username e la password vanno digitate nel box di Log-In in alto a destra (vedi figura).

login.jpg

Qualora la password risulti scaduta o provvisoria (es. nuovo account) il sistema ridirigerà in una pagina di cambio della password presso il sistema di gestione del Single Sign On.

Ruoli del Sistema

Se il login ha successo, l'utente viene associato a un ruolo ed è automaticamente collegato ad un singolo stabulario (struttura autorizzata dal ministero). Gli stabulari sono fisicamente identificati per un codice univoco che viene generato automaticamente dal sistema. Riassumendo, dopo il login per l'utente vengono valorizzati i seguenti campi:

RUOLO

CODICE STABULARIO

Sono stati predisposti diversi ruoli, ad ognuno dei quali saranno fornite specifiche funzioni di utilizzo del sistema, come descritto di seguito:

RESPONSABILE dello STABULARIO e/o DELEGATO

Questi ruoli abilitano alla gestione delle anagrafiche (alcuni campi sono modificabili), delle rendicontazioni ALURES e del registro di carico e scarico. La gestione di tali voci è descritta nelle corrispettive voci del manuale. Inoltre, è possibile gestire i brogliacci del registro, se preventivamente compilati da un utente TECNICO STABULARISTA.

TECNICO STABULARISTA

Questo ruolo prevede la compilazione dei cosidetti brogliacci del registro di carico e scarico. Gli eventi inseriti come brogliacci non sono inseriti nel registro ufficiale di carico e scarico, ma rimangono in una zona temporaneafino a quando il responsabile (o il delegato) non ne approvano le voci. Nel momento in cui le voci delle liste brogliacci sono validate (dal RESPONSABILE o dal DELEGATO) divengono visibile al Ministero e agli ispettori.

RESPONSABILE LEGALE

E' previsto il profilo di accesso in sola lettura su tutti i dati e le rendicontazioni di un singolo stabulario. Tale ruolo potrà essere assegnato al responsabile legale (es. rettore o direttore dell'istituto).

Cambio Ruolo

Qualora l'utente sia associato a più strutture dovranno essere selezionati gli specifici ruoli per operare all interno di una e un sola struttura autorizzata alla volta. (es. può accadere quando uno stesso utente sia delegato su più strutture, o responsabile su più strutture, ecc.) Per cambiare la struttura di riferimento non occorrerà avere più di una smart card ma può essere utilizzata sempre la stessa. Il cambiamento di struttura si ha selezionando la struttura di riferimento cliccando l'icona che compare a fianco dello username. Si noti che l' icona di cambiamento del RUOLO compare solo dopo il login dell'utente,e solo nei casi in cui all' utente siano stati assegnati più ruoli su più strutture.

cambiaruolo.jpg

Il cambiamento risulta effettivo selezionando il CODICE UNICO della struttura e cliccando su 'CAMBIA':

cambia.jpg

Torna alla homepage del manuale.