#acl All:read <> = Accesso al Sistema e Log In = == Autenticazione Forte == Al fine di incrementare la riservatezza dei dati gestiti dalla Banca Dati Sperimentazione Animale (BDSA), nell'ambiebnte di PRODUZIONE l'accesso al sistema è regolato da autenticazione forte (tramite smart card e PINK/PUK personali). Per accedere saranno quindi necessari, oltre a username e password, anche una '''SMART CARD''' personale conforme alle specifiche di un autorità certificatrice con associato PIN/PUK personale. === Smart Card === La Smart Card in uso presso la BDSA è di tipo "Carta Nazionale Servizi" (CNS) e va connessa al computer tramite un lettore USB all atto del login. Si noti che l'utilizzo della SMART CARD prevede l'immissione di un'ulteriore PIN numerico personale, inviato contestualmente alla Smart Card, al lettore USB e a un software di installazione. Tutte le Smart Card valide e conformi alla specifica CNS possono essere utilizzate ai fini della autenticazione al sistema BDSA. L'utilizzo delle smart card prevede l'inserimento di un PIN/PUK personali. Le modalità operative con le quali verranno rilasciati il PIN/PUK delle smart card ricevute per l'accesso alla BDSA sono i seguenti: * Il PIN e PUK per l'attivazione della smart card verranno inviati attraverso posta assicurata (con ricevuta di ritorno) all'intestatario della smart card * Alla ricezione della smart card è quindi necessario inviare un'email a stabulari@izs.it nella quale si comunica l'indirizzo al quale spedire la posta assicurata * La consegna del PIN/PUK tramite posta sarà effettuata esclusivamente al destinatario o a un delegato. A partire dal 2 FEBBRAIO 2015 saranno comunicate per email le modalità operative di attivazione ed accesso alla BDSA. === Log In === La ''username'' e la ''password'' vanno digitate nel box di Log-In in alto a destra (vedi figura) e, in produzione, l'accesso prevede la lettura di una Smart Card CNS (vedi sopra). {{attachment:login.jpg}} Qualora la password risulti scaduta o in scadenza (es. primo accesso) il sistema ridirigerà l'utente in una pagina di cambio della password presso il sistema di gestione del Single Sign On. == Ruoli del Sistema == Se il login ha successo, l'utente viene associato a un ruolo ed è automaticamente collegato ad un singolo stabulario (struttura autorizzata dal ministero). Gli stabulari sono fisicamente identificati per un codice univoco che viene generato automaticamente dal sistema. Riassumendo, dopo il login per l'utente vengono valorizzati i seguenti campi: || RUOLO || CODICE STABULARIO || Sono stati predisposti diversi ruoli, ad ognuno dei quali saranno fornite specifiche funzioni di utilizzo del sistema, come descritto di seguito: ===== RESPONSABILE dello STABULARIO e/o DELEGATO ===== Questi ruoli abilitano alla gestione delle anagrafiche (alcuni campi sono modificabili), delle rendicontazioni ALURES e del registro di carico e scarico. La gestione di tali voci è descritta nelle corrispettive voci del [[stabulari/help|manuale]]. Inoltre, è possibile gestire i brogliacci del registro, se preventivamente compilati da un utente TECNICO STABULARISTA. ===== TECNICO STABULARISTA ===== Questo ruolo prevede la compilazione dei cosidetti ''brogliacci del registro di carico e scarico''. Gli eventi inseriti come brogliacci non sono inseriti nel registro ufficiale di carico e scarico, ma rimangono in una zona temporanea'''fino a quando il responsabile (o il delegato) non ne approvano le voci'''. Nel momento in cui le voci delle liste brogliacci sono validate (dal RESPONSABILE o dal DELEGATO) divengono visibile al Ministero e agli ispettori. ===== RESPONSABILE LEGALE ===== E' previsto il profilo di accesso in ''sola lettura'' su tutti i dati e le rendicontazioni di un singolo stabulario. Tale ruolo potrà essere assegnato al responsabile legale (es. rettore o direttore dell'istituto). == Verifica preliminare dell'anagrafica dello stabulario == Al primo ingresso nel sistema e in generale all'inizio di una sessione di lavoro è sempre necessario '''verificare l'esattezza dei dati anagrafici della struttura''' su cui si intende operare. E' possibile controllare le informazioni in questione a partire da ognuna delle maschere di inserimento (esempio in figura). {{attachment:anagrafiche.jpg}} == Utente associato a più stabulari e Cambio di Profilo == Un utente del sistema puo' essere associato contemporaneamente a più strutture utilizzatrici. Ad esempio, un utente puo' essere ''responsabile'' o ''delegato'' su più di uno stabulario: || Istituto XYZ || Viale Italia n., 20 || AA010 || || Istituto XYZ || Via Campo Marte n.1 || AB020 || || Istituto XYZ || C.da Campo Piana || AC030 || In questi casi '''dovranno essere di volta in volta selezionati gli specifici profili di accesso''' per operare all'interno di '''una e una sola struttura autorizzata alla volta'''. Occorrerà altresì verificare che il '''codice stabulario''' assegnato al profilo sia esattamente il codice della struttura sulla quale si intende operare. Si noti che in questi casi sia le credenziali di accesso personali (username, password) sia la SMART CARD rimangono le medesime. === Account associato a più stabulari o più ruoli : Cambio del profilo === Dopo il login il sistema presenta la username dell'utente e il codice unico dello stabulario associato. Nei casi di ruoli multipli su più stabulari, ''' è necessario selezionare il singolo stabulario identificato per codice unico''' prima di iniziare una sessione di lavoro. Il cambiamento di struttura si ha '''selezionando la struttura di riferimento''' cliccando l'icona che compare a fianco dello username. Si noti che l' icona di cambiamento del RUOLO compare solo dopo il login dell'utente,e solo nei casi in cui all' utente siano stati assegnati più ruoli su più strutture. {{attachment:cambiaruolo.jpg}} Il cambiamento risulta effettivo selezionando il CODICE UNICO della struttura e cliccando su 'CAMBIA': {{attachment:cambia.jpg}} == Password Dimenticata/Non pervenuta == Gli account utenti (username e password) e le anagrafiche degli stabulari sono state automaticamente caricati nel sistema con i dati pervenuti durante il censimento degli stabularti eseguito a nel 2014. Qualora la password fosse andata perduta, o l'email di notifica della registrazione non fosse presente, l'utente può procedere inserendo lo username (tipicamente ''n.cognome_STABU'') e una password qualsiasi. {{attachment:resettapwd.png}} Alla successiva schermata di errore, sarà possibile usare il link '''Resetta la Password''': a questo punto il sistema guiderà l'utente alla procedura di ripristino, al cui termine l'utente riceverà una nuova password provvisoria alla email in nostro possesso. Se si fosse perso anche lo username, per sapere se l'utente è già presente nella nostra lista utenti, oppure per sapere qual è l'email associata, si prega di contattare il CALL CENTER o scrivere stabulari@izs.it, indicando i dati anagrafici dell'utente e se possibile il Codice Unico Stabulario di riferimento. Torna alla homepage del [[stabulari/help|manuale]].