Gestione scorta

Il sistema informativo della farmaco sorveglianza può essere usato in due modalita:

Il menu di gestione della scorta si presenta come di seguito:

scorta-granulare-menu.PNG

Abbiamo alcune voci che andiamo a dettagliare:

  1. Registro di Carico/Scarico: gestione del registro di Carico e Scarico per gli allevamenti, strutture e scorte proprie;

  2. Import delle scorte: gestione dell'import delle scorte per il primo caricamento della scorta di un allevamento o propria, quando si passa dal cartaceo alla gestione elettronica.

Registro di Carico/Scarico (scorta propria, scorta allevamento, scorta struttura)

Le due maschere di gestione del registro di C/S sono identiche nel funzionamento, cambiano solo i dati presentati; nel registro Scorta Propria si ha la scorta del veterinario altrimenti la scorta dell'allevamento che si sta visualizzando in quel momento. La maschera mostrerà, nella parte superiore un aggregato dei farmaci, entrati in un certo allevamento, aggregati per:

scorta-granulare-cs-master.PNG

La parte inferiore della maschera si attiva al click di una riga sul farmaco nella tabella superiore:

scorta-granulare-cs-detail.PNG

e mostrerà il dettaglio relativo a quel farmaco scelto, in base a cosa si è selezionato nel bottone a tendina Visualizza che offre le opzioni:

Inserimento di uno scarico

Per procedere all'inserimento di uno scarico è necessario cliccare sul bottone + che è nella tabella superiore, questo comporterà l'apertura di una maschera di popup come nell'immagine seguente:

scorta-granulare-cs-scarico.PNG

E' possibile scaricare in due modi, in base a quanto selezionato nel campo Metodo di scarico

E' possibile cancellare un scarico dalla tabellina inferiore (denominata Registro delle scorte) cliccando sul bottone X relativamente alla riga da cancellare

Cancellazione di uno scarico

Una volta selezionato il farmaco da scaricare nella tabellina denominata Giacenze e dopo aver posizionato la tendina Visualizza su Tutti gli scarichi si può procedere alla cancellazione di uno scarico cliccando sulla tabellina di dettaglio Registro delle scorte cliccando (dove presente) sulla X in corrispondenza dello scarico da scaricare come nella figura seguente

scorta-granulare-cs-detail-delete.PNG

Inserimento di uno scarico per spostamento da Scorta propria a scorta allevamento

Tale funzionalità è disponibile solo nella maschera Registro di Carico/Scarico Scorta Propria; una volta cliccato sul bottone + per effettuare uno scarico di farmaco dalla scorta è necessario selezionare il motivo di scarico Scarico per spostamento, la maschera si presenterà come in figura

scorta-granulare-cs-scarico-spostamento.PNG

Nella parte di Destinatario dello spostamento va indicata l'azienda alla quale si sta assegnando il farmaco.

Import iniziale delle scorte di medicinali presenti in armadietto

La maschera di import delle scorte permette di effettuare in modo massimo il caricamento nel sistema della situazione dei medicinali presenti nell'armadietto (scorta attuale) al momento del passaggio alla ricetta elettronica.

Attenzione: tale operazione va fatta solo una volta, all'avvio del sistema informativo per la gestione della scorta di medicinali attraverso il registro di carico/scarico elettronico.

La maschera si presenta come in figura.

scorta-granulare-import.PNG

Per il caricamento massivo tramite file in formato CSV è necessario fare i seguenti passi:

  1. Scaricare il template del file in formato CSV per l'importazione dei dati utilizzando l'apposito bottone Scarica il template;

  2. Riempire il template (i campi sono tutti obbligatori) in formato CSV;
  3. Specificare l'azienda zootecnica per la quale si sta effettuando l'import dei dati;
  4. Selezionare il file in formato CSV precedentemente compilato (campo File csv);

  5. Cliccare sul bottone Importa CSV del Carico.

File in formato CSV per import delle scorte

Per l’import massivo delle scorte di medicinali attualmente presenti dell’armadietto, il file in formato CSV prevede i seguenti campi:

Esempio - Template_import_scorta.csv

Ad esempio se si hanno in armadietto (scorta) 6 scatole del farmaco con AIC 123456789, due con numero lotto XY123 e data scadenza 01-01-2020 e 4 con numero lotto X458X e data di scadenza 21-02-2019 sul file in formato CSV andranno scritte due righe come di seguito:

prodAic

quantitativo

dtScadenza

numLotto

123456789

2

01-01-2020

XY123

123456789

4

21-02-2019

X458X

Attenzione: nel file CSV non devono essere modificati i nomi (intestazioni) delle colonne. Fare attenzione alle minuscole e alle maiuscole. L'ordine delle colonne può essere variato.