Gestione Protocolli

Un protocollo terapeutico viene redatto dal Veterinario per poi essere eseguito dall'allevatore (dententore degli animali). Il trattamento generato dal protocollo, una volta eseguito, va validato dal veterinario.

Profilo: Veterinario

In questa sezione sono descritte le modalità operative relative alle attività eseguibili dal profilo Veterinario.

Creazione di un nuovo protocollo

Per accedere alla funzionalità di creazione di un nuovo Protocollo si procede a partire dal MenuIndicazioni TerapeuticheNuovo Protocollo Terapeutico, come evidenziato in figura:

protocolli-vet-menu.png

In tal modo si accede alla maschera Protocollo Terapeutico in cui si procede all'inserimento dei dati generali del protocollo come evidenziato in figura:

protocolli-vet-dati-generali.png

Cliccando sul pulsante Inserisci posto in basso a destra, si procederà all'inserimento dei Medicinali previsti dal protocollo come evidenziato in figura:

protocolli-vet-medicinali.png

Come si evince dalla figura il sistema evidenzia solo la famiglia del farmaco, ovvero DRAXXIN e non DRAXXIN 25 MG/ML o DRAXXIN 100 MG/ML questo sarà importante nella definizione dei tempi di sospensione in quanto a questo punto il sistema prenderà di default il massimo tra tutti quelli disponibili per la specie selezionata, sarà quindi cura del veterinario eventualmente correggere il dato proposto dal sistema.

Dopo aver inserito i dati richiesti, cliccando su Inserisci si accede alla maschera Diagnosi e Tempi di Attesa, in cui si sceglie la specie destinataria del protocollo e, subito dopo, si apre ulteriormente la maschera per immettere gli altri dati relativi alla specie selezionata:

protocolli-vet-diagnosi.png

Per chiudere il protocollo, ovvero renderlo disponibile per l'uso all'allevatore, questo va Confermato usando l'omonimo bottone presente in basso/alto a destra della maschera.

Registro Protocolli

Nel dal MenuIndicazioni TerapeuticheRegistro Protocolli Terapeutici è possibile trovare l’elenco dei protocolli attivati evidenziati con colori diversi:

protocolli-vet-registro.png

Nella tabella evidenziamo due tipologie per quanto riguarda la colonna Tipo:

Profilo: Detentore

In questa sezione sono descritte le modalità operative relative alle attività eseguibili dal profilo Detentore.

Inserimento guidato di un trattamento tramite Protocollo terapeutico

Per effettuare un trattamento sulla base di un protocollo definito dal veterinario si parte dal MenuProtocolliInserimento guidato Protocollo terapeutico

protocolli-det-menu.png

Una volta nella maschera di inserimento si procede per passi:

  1. Ricerca del protocollo terapeutico da effettuare come evidenziato nella figura:

    protocolli-det-wizard-protocollo.png

  2. Selezione del protocollo terapeutico da effettuare come evidenziato nella figura:

    protocolli-det-wizard-protocollo-1.png

    Una volta selezionato il protocollo è possibile procedere cliccando sul bottone Continua che attiverà la procedura di inserimento guidato dove verrà richiesto di inserire la data inizio del trattamento, il quantitativo di medicinale da usare e la durata del trattamento (necessaria per calcolare la data fine trattamento) ed i capi da trattare.

  3. Si specifica infine la data di inizio trattamento:

    protocolli-det-wizard-trattamento.png

  4. Inserimento del quantitativo di medicinale (Il quantitativo del medicinale indicato deve essere entro i limiti di contenuto della scorta aziendale, per avere evidenza far riferimento al campo Giacenza) e della durata del trattamento come evidenziato nella figura:

    protocolli-det-wizard-medicinali.png

  5. Inserimento animali, come evidenziato in figura (n.b. gli animali inseriti saranno assegnati indistintamente a tutti i farmaci previsti dal protocollo):

    • Caso animali identificati a gruppo (es. Suini):

      protocolli-det-animali-gruppo.png

    • Caso animali identificati singolarmente (es. Bovini):

      protocolli-det-animali-singoli.png

  6. La procedura viene terminata cliccando sul pulsante Salva