#acl All:read = Domande Frequenti = Di seguito sono presentate le risposte ufficiali ad alcune domande frequenti ricevute nelle giornate di formazione all'utilizzo del sistema informativo. Le domande sono raggruppate nei seguenti temi: <> Torna alla homepage del [[stabulari/help|manuale]] = Supporto = == Modalità per il supporto attraverso desktop remoto == Se necessario, è possibile fornire supporto collegandosi al PC dell'utente. In questi casi, il PC dell'utente deve essere connesso ad internet ed avere installato uno dei seguenti software: * Chrome Remote Desktop (Plugin del Browser Chrome: https://chrome.google.com/webstore/detail/chrome-remote-desktop/gbchcmhmhahfdphkhkmpfmihenigjmpp?hl=it) * Skype (http://www.skype.com/) * Teamviewer (https://www.teamviewer.com) == Modalità di accesso all'ambiente di TEST == L'applicativo di test è raggiungibile sia attraverso il [[https://test.vetinfo.it|Portale di Test]] che dal seguente [[http://demo.izs.it/demo_farmaco_test/|link]]. In tale ambiente è possibile accedere utilizzando le seguenti credenziali: * username: '''farmaco_DEMO''' * password: '''farmaco123''' == Modalità di accesso all'ambiente di PRODUZIONE == La versione di produzione dell'applicativo è raggiungibile a partire dal [[https://www.vetinfo.sanita.it|Portale Vetinfo]], in questo caso la password è personale, e la modalità di gestione rientra nel normale flusso di tutti gli applicativi della BDN. == Restrizioni nell'inserimento dei farmaci nella ricetta == E' importante sottolineare che all'interno di una ricetta non è possibile inserire due volte lo stesso farmaco, in particolare '''l'univocità di un farmaco''' viene identificata attraverso il suo '''AIC'''. == Modalità di ricezione delle email da parte degli utenti == Affinché un utente sia notificato via email è necessario che abbia attivo un account di Gestione Utenti associato all'applicativo Farmaco e con ruolo definito come destinatario dell'email (VETERINARIO, PROPRIETARIO, DETENTORE, FARMACISTA). Inoltre nella sperimentazione si è deciso per gli allevamenti avicoli i DETENTORI non saranno notificati. Di seguito il diagramma delle notifiche dell'applicativo: {{attachment:flusso_notifiche.png}} == Restituzione di un farmaco == Si può procedere in due modi: 1. Se i farmaci non sono stati usati per un trattamento il farmacista può procedere alla cancellazione della fornitura 1. Se i farmaci sono stati usati per un trattamento il veterinario o detentore deve procedere con lo scarico della scorta specificando come causale dello scarico “Farmaco restituito per errata fornitura”. == Maggiorazione di una sostituzione == A parità di Farmaco, identificato dalle prime sei cifre dell'AIC, è possibile effettuare una maggiorazione relativamente al numero di scatole fornite come spiegato nella relativa pagina del [[farmaco/help/fornitura#Fornitura_di_un_farmaco|manuale]]. == Gestione verifica farmaci di Prontuario == In base alle segnalazioni degli utenti relative alle imprecisioni di Prontuario è possibile effettuare delle verifiche sui farmaci ai seguenti link: * http://opendatasalute.cloudapp.net/DataBrowser/datacatalog/MedicinaliVeterinari * https://www.fogliettoillustrativo.net/ == File in formato CSV per import delle scorte == ''Attenzione'': tale operazione va fatta solo una volta, all'avvio del sistema informativo per la gestione della scorta di medicinali attraverso il registro di carico/scarico elettronico. Per l’import massivo delle scorte di medicinali attualmente presenti dell’armadietto, il file in formato CSV prevede i seguenti campi: * '''prodAic''': AIC del medicinale in armadietto * '''quantitativo''': numero di scatole presenti in armadietto relativamente a un gruppo con medesima data di scadenza e numero lotto * '''dtScadenza''': data scadenza del medicinale veterinario, nel formato dd-mm-yyyy * '''numLotto''': numero lotto del medicinale Ad esempio se si hanno in armadietto (scorta) 6 scatole del farmaco con AIC 123456789, due con numero lotto XY123 e data scadenza 01-01-2020 e 4 con numero lotto X458X e data di scadenza 21-02-2019 sul file in formato CSV andranno scritte due righe come di seguito: ||prodAic ||quantitativo ||dtScadenza ||numLotto || ||123456789 ||2 ||01-01-2020 ||XY123 || ||123456789 ||4 ||21-02-2019 ||X458X || '''Attenzione''': nel file CSV non devono essere modificati i nomi (intestazioni) delle colonne. Fare attenzione alle minuscole e alle maiuscole. L'ordine delle colonne può essere variato. == Gestione import CSV anagarafiche ambiente di TEST == Per questa operazione è necessario accedere al link: http://demo.izs.it/demo_farmaco_test/account/ I passi da seguire sono i seguenti: 1. Scaricare il Template cliccando sull'apposito pulsante; 1. Una volta scaricato, il template si presenta come un normale foglio excel con delle intestazioni di colonna precompilate e da riempire almeno con i seguenti dati '''obbligatori''': * ''persCognome'': Cognome della persona; * ''persNome'': Nome della persona; * ''persIdFiscale'': Codice Fiscale o Partita IVA della persona; * ''username'': usename da associare alla persona. ||persCognome ||persNome ||vetNumAutorizzazione ||persIdFiscale ||aslCodice ||vetDtAutorizzazione ||proSigla ||comIstat ||persCap ||persIndirizzo ||persEmail ||persTelefono ||username ||valoreCodice ||profCodice || ||Cognome ||Nome || ||COD_FISCALE_UTENTE || || || || || || || indirizzoemail@utente.prova || ||a.santurbano_[PROFILOPRINCIPALE] || || || 3. Salvare il template compilato; 3. Scegliere il template (selezionandolo dalla cartella in cui è stato salvato) cliccando sull'apposito pulsante '''scegli file'''; 3. Chiudere la procedura cliccando sul pulsante '''Importa CSV'''. N.B: La ''username''. se non già esistente, va inserita secondo la seguente sintassi: [iniziale nome].[cognome]_[PROFILOPRINCIPALE] (ipotizzando l'inserimento di nuovo veterinario sarà '''_VET'''); la procedura crea automaticamente il nuovo utente in '''''Gestione Utenti''''' Torna alla homepage del [[farmaco/help|manuale]] = Richiesta account = In tale sezione delle FAQ sono riportate alcune delle problematiche più frequenti riscontrate durante la richiesta dell'account: == Come recupero la mia Preiscrizione ID == Accedere alla seguente pagina: http://www.ricettaveterinariaelettronica.it/richiesta-account.html Selezionare la voce “'''''Recupera l’ID della Richiesta di Account'''''” (link disponibile sul lato destro della pagina): Saranno richieste le seguenti informazioni: * Codice Fiscale * Ruolo Cliccare su “Invia” == Come posso recuperare l'email di conferma == Occorre procedere al recupero delle informazioni della propria Richiesta di Account. Accedere alla seguente pagina: http://www.ricettaveterinariaelettronica.it/richiesta-account.html Selezionare la voce “'''''Recupera e Aggiorna le informazioni della Richiesta di Account'''''” (link disponibile sul lato destro della pagina). Saranno richieste le seguenti informazioni: * Codice Fiscale * ID Richiesta Account Cliccare su “Vedi le mie Richieste di Account”. = Torna alla Home page del manuale = Torna alla homepage del [[farmaco/help|manuale]]